RIPARAZIONE SMARTPHONE – DANNI DA LIQUIDI

Una cliente ci porta questo telefono che non si accende pi˘ dopo essere caduto nel secchio pieno d’acqua, e detergenti per pulizia.
Ci viene chiesto di estrarre tutti i dati personali, quali video foto, documenti di laurea e lavoro.
Come si vede dalle foto i danni da liquidi sono estremamente evidenti, soprattutto per la presenza di acqua con altri liquidi. I chiari segni si vedono anche dai tamponi che diventano rossi se vengono a contatto con acqua.


Procedura applicata

Anche se in questo caso avevamo pochissima fiducia nella riuscita dell’intervento (poichË oltre all’acqua era presente anche la candeggina e detergenti), abbiamo deciso di tentare ugualmente.
Come da procedura in questa tipologia di danni, si procede allo smontaggio completo dello smartphone e si effettua una prima ispezione visiva per valutare la gravit‡ del danno da liquido.
A primo impatto la situazione era abbastanza complessa (come si nota dalle immagini).

Dopo aver estratto la scheda madre, la prima operazione da fare è la rimozione degli ossidi presenti sul circuito. Procediamo quindi al lavaggio completo della scheda logica, con una tecnica chiamata lavaggio ad ultrasuoni, ripetiamo l’operazione 5 volte per assicurare che tutti gli ossidi siano rimossi dalla scheda madre.

Mettiamo la scheda in asciugatura, e poi si valutano nuovamente le condizioni eseguendo dei test di continuit‡ elettrica, e verifica della presenza di corti circuiti (i quali se presenti sono da rimuovere).

Fatte tutte queste operazioni si tenta una prima accensione del telefono. Riusciamo ad accendere il telefono che però si carica con difficoltà. Avendo testato le condizioni della batteria, decidiamo di caricare la batteria con altri strumenti da laboratorio per poi reinserirla nel telefono per accenderlo senza caricabatterie.

A questo punto, dopo vari tentativi di collegamento con il computer tramite cavetto, riusciamo ad entrare nel telefono precedendo alla completa estrazione di messaggi, rubrica, foto, video e documenti personali.

INTERVENTO RIUSCITO! ALLA CLIENTE I DATI SARANNO CONSEGNATI CON DVD MASTERIZZATO.

TEMPISTICA: L’intero intervento è durato circa 6 ore.

Condividi sui socials

Richiedi un Preventivo

Inviaci la tua richiesta, ti ricontatteremo al più presto.